Descrizione
Avviso alla cittadinanza per interventi di abbattimento cinghiali con arma da fuoco all’interno della riserva bosco don venanzio
Si avvisa la cittadinanza del Comune di Pollutri che, a far data da martedì 30 gennaio 2024, prenderà avvio il programma di “controllo della popolazione di cinghiale” all’interno della riserva naturale regionale "bosco di don venanzio", resosi necessario dato l’elevato numero di danni alle colture ed incidenti stradali, che puntualmente si verificano a causa dell’eccessiva presenza del suide sul territorio comunale.
Gli interventi saranno programmati in base ad un “Piano Triennale di Controllo” che ha ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni previste dalla legge (Parere ISPRA n° 0037462 del 07/07/2023 e Nota Regione Abruzzo prot. com. n° 5646 del 09/10/2023).
In base alla Delibera di G.C. n° 89 del 27/10/2023 e successiva Delibera di G.C. n° 1 del 10/01/2024, le operazioni di controllo sono state affidate alla Polizia Provinciale di Chieti, che si avvarrà di specifici operatori abilitati opportunamente selezionati.
Gli interventi saranno realizzati attraverso abbattimento da postazione fissa con l’utilizzo di arma da fuoco, da punti fissi già individuati dalla stessa Polizia Provinciale, all’interno e sul confine esterno della Riserva.
Tale attività sarà espletata esclusivamente nelle giornate di: martedì e venerdì (all’alba o al tramonto) fino all’inizio della primavera (marzo-aprile). Per ogni giornata di controllo verranno apposti sul territorio (all’imbocco di strade, sentieri, punti strategici di passaggio, etc…) specifici cartelli che indicano che l’attività con arma da fuoco è in corso.
Si prega la cittadinanza di porre la massima attenzione nella frequentazione dell’area nei giorni stabiliti e, se possibile, collaborare con la Polizia Provinciale affinchè si possa attuare una corretta esecuzione degli interventi, finalizzata alla riuscita del piano di controllo.
Il sindaco
Nicola Mario Di Carlo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2024, 12:20