Seguici su
Cerca

FAQ

La carta d'identità elettronica può essere chiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza o dimora. In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista. Il cittadino deve quindi presentarsi personalmente in Comune con la seguente documentazione : 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco; l'ultima carta di identità rilasciata; codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.

L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenzain base:
al numero dei componenti del nucleo familiare alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

Ecco come comportarsi se la tessera elettorale presentasse dei problemi o delle condizioni specifiche:

Tessera con gli spazi esauriti:
È necessario recarsi presso l'ufficio elettorale del proprio comune di residenza, esibire la tessera con gli spazi pieni e chiederne una nuova e un documento d'identità. L'ufficio in questione provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale. L'operazione sarà completamente gratuita.

Tessera rovinata:
Anche in questo caso è necessario recarsi presso l'ufficio elettorale con la vecchia tessera e chiedere che ne venga rilasciata una nuova con un documento in corso di validità. Anche in questo caso la procedura sarà interamente gratuita.

Tessera smarrita o sottratta:
È sempre l'ufficio elettorale competente a svolgere l'intera operazione. Non essendo in possesso di una tessera da esibire, l'elettore dovrà compilare un'autocertificazione che ne dichiari lo smarrimento.

I genitori possono, entro dieci giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza, (se richiedono in Comuni diversi la dichiarazione viene presentata nel Comune di residenza della Madre) con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita rilasciata dal personale che ha assistito al parto.

Il Cambio di Residenza va effettuato presso l'ufficio anagrafe del nuovo Comune, presentando un'apposita istanza, entro 20 giorni dal trasferimento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot